Lunedì 16 settembre, alle ore 21.00, presso la Sala Grande di Teatro Due (Viale Basetti 12, Parma) si terrà un evento divulgativo a cura del Prof. Mario Tozzi (Primo ricercatore CNR - Divulgatore scientifico), con la collaborazione del Dott. Fabio Di Vincenzo, dell’Istituto di Paleontologia Umana di Roma:
“Il tempo del pianeta terra e il tempo dell'uomo”: la grande storia, tempo, memoria, evoluzione
La conferenza sara’ aperta al pubblico, ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
http://www.teatrodue.org/dove-siamo/
Prof. Mario Tozzi
Primo ricercatore CNR - Divulgatore scientifico
La Grande Storia
La storia profonda del nostro paese inizia circa mezzo miliardo di anni fa, in un luogo che non era Italia e senza nemmeno una montagna né una pianura. Inizia in mezzo al mare, dove nostri antenati erano strani animaletti oggi estinti che, però, hanno aperto la strada agli uomini. E inizia dall’Africa da dove, alla fine, arrivano non solo gli italiani, ma anche i nostri territori, eccezione fatta per la Sardegna che, invece, è geologicamente Europa. L’Italia è, anzi, figlia dello scontro epico che avviene da milioni di anni fra l’Africa e l’Europa... Tutto nasce da quello scontro... La grande eterogeneità dei territori, prima di tutto, e perfino la spettacolare bellezza dei panorami e degli scorci italiani, dalle montagne alle spiagge. Da lì nascono le rocce, le acque, i paesaggi, gli italiani, le città e le opere d’arte. Da lì nasce la storia d’Italia. Da lì, anche, terremoti ed eruzioni vulcaniche, alluvioni e frane. Se vogliamo conoscere il nostro paese e sapere come siamo fatti, prima di tutto dobbiamo scoprire come è nato il nostro paese.
Dott. Fabio Di Vincenzo
Istituto Italiano di Paleontologia Umana - Università La Sapienza di Roma
Tempo, memoria, evoluzione
Il tempo della Terra e il tempo dell'Uomo inestricabilmente si intrecciano con il tempo della memoria, con quel lungo e incerto sguardo rivolto al passato che dà continuità e significato alla nostra esistenza. Memoria però è anche tutto ciò che nel tempo abbiamo conosciuto, imparato, scoperto e sperimentato come esseri umani e che ci è stato tramandato grazie alla scrittura, alla parola e alla cultura. Il sapere, la cultura e la memoria confluiscono così nel tempo dell'uomo e lo definiscono. Le prime creature che possiamo chiamare umane, appartenenti quindi al genere Homo, sono anche le prime a manifestare in forma estesa e stabile il possesso di una cultura materiale. Di quegli uomini diversi da noi possiamo ricostruirne le fattezze, coglierne alcuni tratti e abitudini basandoci sui fossili e sulle tracce della loro attività giunte fino a noi grazie alla memoria della Terra che le ha custodite per milioni di anni nella loro fragilità ma anche nella loro straordinaria durevolezza. Senza la memoria dunque il tempo scorrerebbe invano e tutto del passato ci sarebbe ignoto.